Alessandro Camelio

Mastro Frollatore

Rieccoci sul grasso…ehm… sul wagyu

E rieccoci sul nostro amato bovino OBESO del sol levante, Il wagyu.

Abbiamo già detto che non è una razza ma una selezione di bovini del Giappone adatti ad accumulare grasso. Ma che mangiano? Come vengono allevati? Quali razze di manzo si usano? Come sono classificati?

Il wagyu deriva solo da quattro razze:

  • La japanese Black (kuroge washu) che oggi copre il 90% del mercato dei wagyu allevata un po ovunque (anche in italia),
  • La Japanese Polled (mukaku washu) incrocio avvenuto con l’Aberdeen Angus è la più piccola razza delle quattro elencate e si usa principalmente nel sud-ovest del Giappone
  • La japanese brown o japanese red (katsumoou washu) un incrocio con l’europea “Simmental” è la migliore come equilibrio fra grasso e carne,
  • La japanese shorthorn (nihon tankaku washu) incrocio con un manzo americano (l’american shorthorn) è la razza meno allevata, si nutre di pascolo ed ha meno grasso infiltrato delle altre.

Come si allevano e cosa mangiano. In stalle, spesso in coppia. Nutriti con cereali, concentrato di riso, insilato di riso intero e soprattutto trebbie di birre. La trebbia sono dei residui non solubili espulsi durante la produzione della birra e sono per lo più amido e proteine della crusca di orzo. Ovviamente sono coccolati, accarezzati, spazzolati e senza stress di nessun tipo. Vengono macellati fra i 26 ed i 30 mesi.

La classificazione: la valutazione del wagyu avviene secondo due criteri, la qualità della carne ed il rendimento (la quantità di carne rispetto al peso dell’animale).

I voti vanno da 1 a 5 per la qualità e da C ad A per il rendimento. Quindi avremo un C1 come valutazione più bassa ed un A5 come più alta.

Quali sono le tipologie di Wagyu migliori al mondo? Come le dovremmo mangiare?Ultime chicche per diventare degli esperti di wagyu nei prossimi giorni.

Non comprare commerciale
Stay Brado!

Wagyu... ultimi ritocchi
Più grasso che carne, il Wagyu

Related Articles